Il Significato

Perchè questa festa?

Prima di tutto per stare assieme, per rafforzare i legami che ci hanno permesso di essere presenti oggi e soprattutto per celebrare e ringraziare la bellezza della vita assaporando un momento tutto per noi.

Per tutti, ogni giorno è intenso, rapido e veloce, sempre alla ricerca della massima prestazione e rivolto ad una dinamicità che non ci permette di "fermarci" un attimo. Ma se questo fosse solo quello che l'apparenza delle cose ci porta a traguardare? Ma è così vero che per stare bene bisogna dimostrare sempre di essere i migliori, che per stare bene bisogna sacrificare molto del nostro tempo senza dargli il giusto significato, che per essere considerati bisogna primeggiare ovunque??....

Penso che la risposta sia immediata ma proprio per questa sua immediatezza non la si considera poi troppo o magari non le si dà il giusto peso. Per questo, e senza troppe pretese, il significato di questa festa vorrebbe essere quello di lasciarci trasportare un pò di più dalla semplicità delle cose, dall'armonia dei legami più profondi e genuini e, perchè no, dal sano divertimento che solo una vera amicizia può garantire.

L'augurio è quello di potervi lasciare un ricordo che porteremo con noi per sempre, perché comunque vada il nostro viaggio, sappiamo che le radici profonde sono intrecci per sempre.

Un abbraccio a tutti...

Il valore del tempo Epistula ad Lucilium, 1

Seneca Lucilio suo salutem

Fa' così, caro Lucilio: renditi veramente padrone di te e custodisci con ogni cura quel tempo che finora ti era portato via, o ti sfuggiva. Persuaditi che le cose stanno come io ti scrivo: alcune ore ci vengono sottratte da vane occupazioni, altre ci scappano quasi di mano; ma la perdita per noi più vergognosa è quella che avviene per nostra negligenza. Se badi bene, una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo e alla sua giornata, e che si renda conto com'egli muoia giorno per giorno? In questo c'inganniamo, nel vedere la morte avanti a noi, come un avvenimento futuro, mentre gran parte di essa è già alle nostre spalle. Ogni ora del nostro passato appartiene al dominio della morte. Dunque, caro Lucilio, fa' ciò che mi scrivi; fa' tesoro di tutto il tempo che hai. Sarai meno schiavo del domani, se ti sarai reso padrone dell'oggi. Mentre rinviamo i nostri impegni, la vita passa. Tutto, o Lucilio, dipende dagli altri; solo il tempo è nostro. Abbiamo avuto dalla natura il possesso di questo solo bene sommamente fuggevole, ma ce lo lasciamo togliere dal primo venuto. E l'uomo è tanto stolto che, quando acquista beni di nessun valore, e in ogni caso compensabili, accetta che gli vengano messi in conto; ma nessuno, che abbia cagionato perdita di tempo agli altri, pensa di essere debitore di qualcosa, mentre è questo l'unico bene che l'uomo non può restituire, neppure con tutta la sua buona volontà. Mi domanderai forse come mi comporti io che ti dò questi consigli. Te lo dirò francamente: il mio caso è quello di un uomo che spende con liberalità, ma tiene in ordine la sua amministrazione; anch'io tengo i conti esatti della spesa. Non posso dire che nulla vada perduto, ma sono in grado di dire quanto tempo perdo, perché e come lo perdo; posso cioè spiegare i motivi della mia povertà. Capita anche a me, come alla maggior parte della gente caduta in miseria senza sua colpa: tutti sono disposti a scusare, ma nessuno viene in aiuto. E che dunque? Per me non è povero del tutto colui che, per quanto poco gli resti, se lo fa bastare. Ma tu, fin d'ora, serba gelosamente tutto quello che possiedi; e avrai cominciato a buon punto, poiché - ci ammoniscono i nostri vecchi - «è troppo tardi per risparmiare il vino, quando si è giunti alla feccia». Nel fondo del vaso resta non solo la parte più scarsa, ma anche la peggiore. Addio.

Immagine intreccio

FAQ

Hai già ricevuto un primo messaggio di invito al quale è seguita una tua conferma. Tuttavia, per fare in modo che si possa organizzare al meglio l'evento, ti chiedo la cortesia di riconfermare la tua presenza almeno due settimane prima della data fissata. Questo mi permette di gestire eventuali assenze non programmate.

La festa si terrà in data 24 maggio 2025 presso la cantina Tre Zero a partire dalla ore 18 come da invito. Se non hai ancora visto dove si trova, scrolla verso l'alto il sito e troverai le indicazioni.
P.S. Anche in caso di maltempo non c'è da preoccuparsi in quanto la struttura potrà ospitarci all'interno.

Non esiste un dress code, pertanto sentiti libero di vestirti come meglio ti senti a tuo agio.

La festa si svolgerà presso la cantina TreZero che è stata affittata solo per noi e per tutta la serata. L'evento si terrà principalmente all'esterno ma anche con l'utilizzo del piano inferiore e superiore. Vi chiedo la cortesia di segnalarmi eventuali intolleranze (vedi punto successivo).

Per favore entro 15 giorni della data dell'evento segnalatemi eventuali intolleranze alimentari.

Non è prevista una cena "classica" e pertanto non saremo seduti in stile matrimonio. Sarà una serata all'insegna della convivialità diffusa e ci saranno dei momenti diversi in funzione del menù che di volta in volta verrà servito dal catering.

Non devi portare nulla, se non il tuo sorriso e la tua gioia di stare assieme.

I bambini non sono previsti come invitati all'evento in quanto l'obiettivo è di ritagliare una piccola serata tutta per noi.

Vi prego di confermare la vostra presenza al numero +39 348 2322731 entro due settimane dalla data prevista per l'evento.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di maggiori chiarimenti scrivimi un messaggio e ti risponderò al più presto.

Non esiste una chat di gruppo perchè ho voluto evitare di intasare i vostri telefoni. Tutto quello che è necessario sapere lo trovate su questo sito.

Non è necessario nessun pensiero ma vorrei devolvere il ricavato che pensate di poter mettere a disposizione alla seguente associazione: Assistenza Domiciliare Pediatrica. Durante la festa ci sarà una cassettina dedicata ed ognuno di voi potrà decidere quale contributo apportare.

Contatti

Potete contattarmi direttamente per qualsiasi necessità